week end bologna

Bologna è la città dell’arte e della cultura, ma anche la sede di una prestigiosa università, di molte riviste e giornali nonché di case editrici. Ricca di monumenti e di luoghi di interesse per i business-man, essa è una perfetta meta sia per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante sia per chi, di passaggio in città per affari, vuole concedersi qualche momento di relax.
Bellissima città dal clima continentale, può essere una buona opzione per coloro che vogliono trascorrere un week end bologna all’insegna del turismo.

TURISMO CULTURALE-ARTISTICO E MOVIDA BOLOGNESE
Il turismo culturale a Bologna oscilla tra la visita a Musei e Monumenti della città e l’adesione a eventi culturali ad hoc, come festival dell’arte e mostre di pittura. La città è letteralmente piena di immensi e imponenti edifici da visitare, basti pensare al gran numero di ville e palazzi che ricordano il vecchio splendore delle classi aristocratiche d’un tempo.
Consigliati sono il Palazzo Poggi, il Palazzo d’Accursio, meglio noto come Palazzo comunale, il Palazzo Re Enzo, il Palazzo dei Notai e il Palazzo dei Banchi. Tra le ville si consiglia invece di far tappa a Villa Spada e Villa Gandolfi, senza far mancare un salto a Casa Carducci, antica dimora del noto poeta italiano Giosuè Carducci.
La visita alla scoperta di Bologna non può che proseguire ammirando l’architettura religiosa della città, che risulta costellata di chiese, santuari e cattedrali che colpiscono per la loro imponenza e maestosità, conferendo a Bologna un’aura davvero magica. Naturalmente decidere di visitare tutta Bologna in un solo weekend è un’impresa titanica, ma si può scegliere di selezionare i luoghi più caratteristici e i monumenti più belli da visionare, al fine di avere un quadro complessivo della bellezza cittadina.

Tra le chiese e i santuari un posto in prima fila va di certo riservato alla Cattedrale di San Pietro, luogo di culto situato nel cuore della città romagnola il cui completamento è risalente addirittura al diciottesimo secolo. Altrettanto interessanti sono la Basilica di San Petronio, la Chiesa di San Girolamo alla Certosa e il Santuario della Madonna di San Luca.
Non ci si può sottrarre, durante il veloce tour, alla visita della Piazza Maggiore, la quale ospita al suo interno un articolato complesso monumentale, arricchito dalla prestigiosa Fontana del Nettuno.
Non va dimenticato che Bologna periodicamente organizza eventi culturali, per cui se si capita nel weekend giusto si può facilmente godere di speciali visite guidate e di festival musicali. Consultare il sito ufficiale degli eventi cittadini può essere un buon mezzo per programmare il proprio fine settimana di vacanza.
Bologna non è nota solo per la sua storia e per le bellezze artistiche. Essa può infatti offrire ai visitatori di passaggio divertimento e night life. I weekend sono il momento migliore per girare tra i pub, club e locali bolognesi, dove la movida è più attiva e corposa.

ALLOGGIARE A BOLOGNA PER IL WEEKEND
Per tutti coloro che desiderano visitare Bologna ma hanno l’opportunità di sostarvi solo per un paio di giorni, un albergo come l’Hotel Ramada Encore è una scelta perfetta per la comodità e l’accoglienza che esso riserva ai propri clienti.
Posto nelle vicinanze della Fiera di Bologna, questo albergo a tre stelle è piuttosto vicino anche al centro cittadino bolognese, raggiungibile attraverso l’autobus numero 25, la cui fermata è posta di fronte alla struttura alberghiera. Chi viaggia in aereo, inoltre, troverà particolarmente comoda questa sistemazione, in quanto l’hotel è situato vicino l’aeroporto Guglielmo Marconi e dispone di un servizio shuttle per i propri clienti.
Di nuova costruzione e parte della più ampia catena internazionale di alberghi Ramada, l’hotel presenta una struttura massiccia ma fresca e informale, adatta a qualunque contesto. Utilizzato anche da professionisti per convention e conferenze internazionali, esso dispone di ben 118 camere super-accessoriate.
Le stanze possiedono tutte un avanzato sistema di climatizzazione, il telefono in camera, la connessione wi-fi gratuita e Tv con schermo LCD e digitale terrestre. Dotata di ogni comfort, ogni stanza del Ramada Encore ha tutte le caratteristiche per soddisfare anche le esigenze più particolari. I pavimenti delle stanze sono in parquet e gli ambienti insonorizzati.
Ottimo sia per i single che per le famiglie, l’Hotel Ramada è dinamico e flessibile per ogni necessità. Al suo interno dispone di un servizio ristoro che vanta un prestigioso ristorante. Qualora lo desiderino, i clienti potranno usufruire del bistrot dell’albergo, che mette a disposizione degli ospiti la connessione wi-fi anche in quegli ambienti, oltre alla presenza di una library dove poter trascorrere il proprio tempo libero.
Nel caso in cui si programmi un viaggio di famiglia, in un nucleo in cui siano presenti bambini piccoli, l’Hotel Ramada Encore può organizzare un servizio di baby-sitting per i più piccoli, con la possibilità di ordinare Menù per bambini e culle da posizionare eventualmente in camera dei genitori.

Insomma, l’Hotel Ramada Encore è una presenza importante per il turista in visita a Bologna, in quanto può garantire un servizio impeccabile e comfort di ogni tipo, assicurando serietà e cordialità del personale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web dell’hotel: Ramadaencorebo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *