05-05-2015-festival_di_venezia

Il top del cinema internazionale al Festival di Venezia 2016

Programma e giuria della 73esima edizione del Festival

Il Festival, organizzato anche quest’anno dalla famosa Biennale di Venezia, è iniziato al Lido di Venezia il 31 agosto.

Direttore della manifestazione è ancora una volta il critico Alberto Barbera, subentrato a Marco Muller nel 2011. L’elenco dei film in concorso alla manifestazione è stato scelto a Roma a fine luglio durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Fra le figure di spicco della giuria di questo Festival vi è il regista britannico Sam Mendes, presidente della sezione ufficiale. Sam Mendes, nato come regista teatrale, si lancia nel mondo del cinema a 34 anni nel 1999, quando dirige il film American Beauty con Kevin Spacey.

L’esordio sul grande schermo frutterà a Mendes il Premio Oscar nel 2000 per la miglior regia e tanti altri premi alla pellicola.

Fra i volti noti nella giuria c’è anche Giancarlo de Cataldo, magistrato e scrittore originario di Taranto, autore del libro Romanzo Criminale, da cui è stata tratta una famosa serie tv diretta da Stefano Sollima. Nella sezione Premio Luigi de Laurentiis spicca il nome del presidente Kim Rossi Stuart, presente ma fuori concorso con il suo film Tommaso alla Mostra 2016.

73esima edizione del Festival di Venezia; i candidati

Varie star e 20 film sono approdati al Festival di Venezia 2016. Fra i volti noti del cinema internazionale, si è presentato al Lido l’attore Michael Fassbender, impegnato nel film in concorso La luce sugli oceani insieme alla compagna Alicia Vikander.

L’attore irlandese, che è stato nel cast di alcuni film di successo come 300, Bastardi senza gloria e non ultimo Steve Jobs, è stato acclamato dalla folla sul red carpet, dove si è presentato proprio insieme alla collega e compagna Vikander. In concorso al festival di Venezia 2016 anche l’attrice Natalie Portman, che ha interpretato Jacqueline Kennedy nel film Jackie.

La Portman, 35 anni, è reduce da un Oscar nel 2011 come miglior attrice nel film Il cigno nero e si avvia ad una nuova candidatura all’edizione 2017 degli Academy nella stessa categoria. La diva americana è stata, molto probabilmente, la figura più attesa dell’evento, a cui si è presentata peraltro con il pancione in attesa del suo secondogenito. 05-05-2015-festival_di_venezia

Non solo cinema recente, però, al 73esimo Festival: a Venezia è giunto anche il mito francese del grande schermo Jean-Paul Belmondo. Belmondo, 83 anni, è ricordato in Italia per le interpretazioni nel film La ciociara di Vittorio De Sica e Mare Matto insieme a Gina Lollobrigida.

La giuria gli ha conferito il Leone d’oro alla carriera, e l’attore si è dichiarato molto soddisfatto ed un grande appassionato del cinema italiano. Fra i protagonisti italiani dell’evento c’è il regista Paolo Sorrentino, che ha presentato fuori concorso la sua nuova opera The Young Pope con Jude Law.

Premi principali del Festival di Venezia 2016

Il Leone d’Oro per il miglior film della mostra cinematografica di quest’anno va a The Woman who left, pellicola diretta dall’esperto regista filippino Lav Diaz.

Nella cerimonia presieduta da Sonia Bergamasco, The woman who left ha conquistato il premio più importante e si candida, perciò, anche a presentarsi ai prossimi Oscar nella categoria miglior film straniero. L’attrice statunitense Emma Stone, già candidata ad un Oscar in Birdman, vince la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile in La La Land, superando dunque la favorita Natalie Portman.

Premiata come miglior prova maschile quella di Oscar Martinez, attore argentino che ha recitato in El Ciudadano Ilustre.

Nella sezione Orizzonti delle nuove proposte, il premio va a Liberami, film di Federica di Giacomo. Da citare anche il Leone d’argento per la miglior regia, che va a Amat Escalante per La Region Salvaje e a Andrei Konchalovsky in Paradise.

Fonte: http://cinema.sky.it/cinema/festival-venezia.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *