impeccabile leonardo di caprio

The Wolf of Wall Street: ascesa e caduta di Jordan Belfort

The Wolf of Wall Street racconta, in maniera fedele ed esplicita, la vita di Jordan Belfort, un broker che ha avuto successo nel mondo finanziario ma che, a causa di eccessi e comportamenti non idonei, si è rovinato la vita.

Dall’inizio al primo matrimonio con Teresa.

La prima parte del film The Wolf of Wall Street racconta gli esordi di Jordan all’interno del mondo finanziario, con tanto di primi eccessi ed abusi.

Il film parte basando la storia nel 1987: in quell’anno un giovane broker, Jordan Belfort, opera nel settore finanziario, e le sue capacità lo rendono visibile agli occhi di Mark Hanna, un brooker esperto.

impeccabile leonardo di caprio

L’uomo però, ha una filosofia di vita estremo: gli eccessi infatti sono sempre presenti, e se la mente non viene appunto sfruttata al meglio, i risultati non si possono ottenere.
Per questo motivo dunque convince Jordan a seguire il suo esempio: i due quindi iniziano a drogarsi, a bere e ad andare con tantissime prostitute, tutto per rendere la mente molto più stabile e concentrata sull’obiettivo finale.

Jordan, seguendo l’esempio di Mark, impara tantissime cose: non solo eccessi, ma anche mosse per poter divenire un ottimo broker, e per truffare astutamente i clienti che si rivolgono a lui.
Accade però che Jordan, nel lunedì nero, perda tutti i suoi averi, e solo sua moglie Teresa gli permetterà di salvarsi e riprendersi.

L’azienda ed il secondo matrimonio.

La vita di Jordan nel film The Wolf of Wall Street viene costellata da eccessi e soprattutto da azioni tutt’altro che legali.

La moglie Teresa riesce a far diventare milionario Jordan, facendogli acquisire un call center dove si vendono e trattano azioni al ribasso.

Il successo è incredibile, e grazie ad un suo vicino, ovvero Donnie, Jordan fonda la sua azienda, dove vengono trattate le azioni: questa, che prende il nome di Stratton, in realtà è un luogo dove le truffe vengono messe in atto regolarmente, e dove i clienti sono tutt’altro che al sicuro.

Nel frattempo, Donnie e Jordan iniziano ad abusare di sostanze illecite, e Jordan tradisce ripetutamente sua moglie, che decide di lasciarlo: il broker non si prendere dallo sconforto ed anzi, sposa una delle ragazze con la quale aveva tradito la moglie, ovvero Naomi.
Le truffe di Jordan comunque vengono analizzata dall’FBI, che manda ad investigare diversi agenti: sarà solo Donnie ad essere arrestato per truffa, mentre Jordan, grazie al trasferimento di alcuni fondi sul conto della zia, riesce a salvarsi.

Da broker e truffatore e insegnante.

Jordan, conosciuto come The Wolf of Wall Street, riesce alla fine a redimersi, non prima però di aver rischiato la sua vita.

La vita di Jordan prende una piega inaspettata: sua zia muore, e pur di evitare la perdita dei soldi nel suo conto, decide di recarsi a Monaco ma, a causa di alcuni imprevisti che potrebbero essergli fatali, il broker non si può recare nella città.

Capisce dunque che gli eccessi gli stanno venendo puniti divinamente, e cerca dunque di condurre uno stile di vita pulito.

Purtroppo per lui, questo comportamento dura ben poco: i suoi collaboratori vengono arrestati, la moglie lo lascia e l’amico Donnie rischia di andare in carcere per tantissimo tempo.
Dopo l’ennesimo abuso di cocaina, che lo fa schiantare mentre guida l’auto su un albero, Jordan decide di collaborare con le autorità, cercando però di salvare Donnie, che gli è sempre stato fedele.

The Wolf of Wall Street verrà comunque arrestato, e una volta uscito dal carcere, ed aver capito i suoi tanti errori, cerca di dare insegnamenti al prossimo su come muoversi nel campo finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *