buonissime ricette vegetariane su salepepe.it

Ricette vegetariane: quando la salute è a tavola

La cucina italiana è una delle più servite nei ristoranti di tutto il globo, tanto che la CNN l’ha collocata al primo posto tra le più amate del mondo; negli ultimi anni però, per scelte etiche, ambientali, oppure salutistiche, sono sempre più gli italiani che decidono di cambiare le proprie scelte alimentari e si orientano verso una cucina più “verde”: quella vegetariana.

Oramai è scientificamente provato che eliminare, o quantomeno ridurre, la quantità di proteine animali nelle proprie abitudini alimentari aiuta a vivere meglio e previene l’insorgere di numerose patologie.
Questo tipo di alimentazione, infatti, è ricca di tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno e strizza l’occhio alla salute, senza rinunciare al gusto dei genuini piatti della nostra penisola.

Perché cucinare ricette vegetariane

buonissime ricette vegetariane su salepepe.itSe provate a guardare con occhi diversi la dieta mediterranea vi accorgerete che, anche eliminando carne e pesce, potrete trovare moltissime ricette vegetariane, che sapranno soddisfare persino i palati più difficili. Cereali, legumi, frutta e verdura la fanno da padrone; uova, latte e derivati potranno essere integrati se non avete aderito al regime vegano.

In un Paese dove le materie prime sono invidiate in tutto il mondo, la tradizione vanta, da Nord a Sud, una grande varietà di piatti tipici che non prevedono l’utilizzo di carne e pesce, basti pensare ai famosissimi spaghetti cacio e pepe, ai gustosi cannelloni ricotta e spinaci, alle saporite zuppe di legumi e cereali toscane, alle vellutate che possiamo cucinare con la verdura di stagione. Se ci fossero dei dubbi sui secondi basterà assaporare le tante torte salate regionali, le parmigiane con melanzane, peperoni, carciofi, zucchine, per non parlare poi dell’infinita lista di contorni che abbiamo a disposizione!

E le ricette vegetariane internazionali?

Nel caso in cui non vi voleste proprio accontentare sono entrati oramai nell’uso comune il tofu e il seitan. Si tratta di alimenti dalla tradizione millenaria, i monaci giapponesi preparavano gustosi arrosti vegetali già nel XV secolo. Oramai è possibile trovare questi preparati per ricette vegetariane quasi in ogni supermercato, sotto forma di polpette, cotolette, spezzatino, ma se preferite potrete cimentarvi nell’auto produzione del seitan. Avendo un sapore neutro e decisamente versatile, si trattano come cucinereste la carne, ma la differenza consiste nel fatto che questi alimenti sono sani, senza grassi e colesterolo, ma con un elevato valore proteico.

Gli italiani che hanno scelto questo modo di vivere la tavola sono sempre più numerosi, si stima che ad oggi siano più di quattro milioni, ma non pensiamo che sia solo una questione di moda; molti personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese avevano già intrapreso questo cammino, tra loro anche Leonardo da Vinci, che ha vissuto tutta la sua vita da adulto adottando la salutare scelta vegetariana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *