Le ricette, un aiuto antico, ma sempre valido in cucina

Le varie forme di ricette

l’evoluzione storica delle ricette

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo preparato un piatto culinario seguendo una specifica ricetta, ovvero riproducendo i passaggi necessari per preparare il piatto spiegati da un’altra persona, che sia esso uno chef stellato, un cuoco televisivo o un semplice cuoco amatoriale.

Cenni storici sulle ricette

Cronologia del ricettario

In passato le ricette erano pubblicate solamente sui giornali o sui libri di cucina appositamente pubblicati, ma oggi che viviamo in un’epoca interconnessa esse sono reperibili facilmente sulla rete internet anche con la presenza di immagini per ogni singolo passaggio, ma anche di brevi video con la spiegazione e la preparazione integrale della ricetta stessa.

Molte delle ricette dei piatti che mangiamo oggi hanno origini molto antiche, come ad esempio le lasagne di cui troviamo i primi cenni a riguardo durante l’epoca imperiale romana però è solamente a partire dal basso medioevo ,intorno alla fine del 1200, e più precisamente alla corte angioina di Napoli, ma ancor di più a partire dall’epoca rinascimentale che la loro codificazione scritta diventa un’abitudine che dura ancora oggi.

I primi ricettari

la differenza tra i ricettari moderni e quelli passati

Tuttavia i primi ricettari sono molto spesso difficili da interpretare oggi, soprattutto se messi a confronto con quelli moderni.

Molti punti sembrano di difficile comprensione, come ad esempio la presenza di alcuni ingredienti oggi non reperibili oppure i vari passaggi della ricetta sono spiegati in materia sommaria e quasi mai si fa riferimento alle dosi necessarie di ciascun ingrediente per la preparazione del piatto culinario in questione.

ricette-cucina
I ricettari moderni

caratteristiche dei ricettari moderni

Mentre al contrario nei ricettari moderni ogni singolo piatto è spiegato in maniera assolutamente completa ed esaustiva, sia per quel che riguarda gli ingredienti che le dosi precise di essi da usare nella spiegazione di ogni singolo passaggio della preparazione.

Inoltre ogni passaggio della ricetta nei ricettari moderni è anche accompagnato da foto illustrative in modo che ogni persona che la deve riprodurre possa in qualche modo avere un compito maggiormente facilitato.

I migliori siti per trovare ricette

le ricette di Star, le ricette di una delle eccellenze italiane

Oggi come abbiamo detto le ricette di qualsiasi piatto sono facilmente reperibili sull’infinita offerta presente sulla rete internet.

Sicuramente uno di quelli più professionali e maggiormente seguiti per reperire ricette è quello dell’azienda Star, società da decenni leader del settore dell’alimentazione e che dalla sua nascita è da sempre sinonimo di qualità, sicurezza e professionalità.

Il sito www.star.it/ricette/ permette a tutti i visitatori di trovare facilmente ogni tipo di ricetta, sia riguardante antipasti che primi,secondi e dolci, inoltre non sono presenti solamente le ricette cosiddette classiche, ma anche quelle che fanno riferimento ad un alimentazione vegetariana, o quelle adatte a un regime alimentare light e dietetico .

In questo modo nessuna preparazione di un piatto culinario sarà più un problema, infatto ogni singola ricetta presente sul sito della Star è spiegata ed illustrata nei minimi dettagli come ad esempio: il tempo di preparazione, quello di cottura, gli ingredienti necessari e la difficoltà della ricetta stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *