prezzo e valutazione oro

Imparate ad effettuare una corretta valutazione oro

La valutazione oro per gli investitori è un dato fondamentale.

Il prezzo dell’oro è in repentino cambiamento.

Ottenere una corretta valutazione oro è basilare per gli investitori che decidono proprio in base al prezzo, se acquistare o vendere per ricavare un guadagno. L’oro venne quotato in borsa dal 1971 ed ha sempre ottenuto una valutazione abbastanza elevata anche se ci sono stati momenti in cui il prezzo dell’oncia ha oscillato con dati che hanno fatto tremare gli investitori.

Oggi sembra che il prezzo dell’oro sia in ascesa ma gli investitori devono essere consapevoli che la valutazione è influenzata da diversi valori. L’oro in ogni caso viene da sempre considerato un bene di gran pregio perché di facile scambio, facilmente monetizzabile, bene di rifugio ed elemento ottimo per preservare il proprio denaro da crisi ed inflazioni.

Comprendere la valutazione oro non è sempre facile. Per prima cosa bisogna tener conto del potere monetario delle banche centrali che detengono buona parte di materiale aureo esistente sulla terra. La valutazione dipende anche dall’andamento sul mercato dei ‘futures‘ perché il prezzo viene influenzato dalla contrattazione di questo tipo di contratto. Anche gli eventi politici sono responsabili delle varie oscillazioni poiché quando l’economia è instabile, la quotazione accresce di valore. Anche l’andamento del petrolio influisce molto perché è legato alla legge della domanda e dell’offerta.

prezzo e valutazione oro
Gli investitori devono dare un occhio particolare alla Borsa Valori.

L’andamento della borsa potrebbe risentire.

I movimenti degli investitori devono essere oculati poiché la Borsa Valori potrebbe risentirne specialmente per quanto riguarda l’acquisto di beni aurei cartacei. Una vendita in massa di questi titoli provocherebbe una riduzione della valutazione dell’oro tanto da produrre forti perdite economiche. Quando si investe in oro fisico questo non avviene poiché la diversificazione del portafoglio in tal senso ha minori rischi e il valore dell’oro per effetto della domanda aumenta in modo elevato. Nella maggior parte dei casi, la caduta del dollaro comporta un rialzo del prezzo dell’oro. Inoltre paesi come la Siria, l’Egitto ed il Medio oriente hanno provocato in passato un aumento del prezzo dell’oro per i vari conflitti accaduti nei loro territori.

La valutazione oro è influenzata dalla diminuzione del metallo prezioso.

Secondo alcuni studiosi del settore ciò darebbe origine ad un aumento della domanda.

Non è sempre facile seguire la valutazione dell’oro se si vuole farlo secondo i canoni del mercato. Sono pochi gli investitori che lo fanno in maniera scrupolosa ma solitamente, si avvalgono dei grafici riportati sul web e degli indicatori molto affidabili presenti sui siti.

Secondo alcuni tecnici del settore aureo, la valutazione oro dipende anche dalla diminuzione del metallo giallo nei paesi sudafricani con conseguente domanda aurifera da parte di Turchia ed India. Ci sono investitori cinesi ed indiani che si basano sull’acquisto di oro fisico, sostenendo il prezzo dell’oro.

Comunque, il valore dell’oro sembra aumentare continuamente e l’andamento del mercato è attualmente molto positivo tanto è vero che molti cittadini stanno tentando adesso la diversificazione del loro portafogli con l’investimento in oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *