i monumenti di palermo

Tra i principali monumenti della città di Palermo troviamo l’imponente Palazzo Reale, o Palazzo dei Normanni, un edificio che sin dal Medioevo ha sempre rappresentato il centro del potere cittadino e che oggi ospita la sede della Regione Sicilia.

Al suo interno troviamo anche la Cappella Palatina, decorata di splendidi mosaici in stile bizantino.

A pochi passi da Palazzo Reale c’è Porta Nuova, l’antico portale della vecchia città attraversando il quale si può raggiungere la maestosa Cattedrale che colpisce per la varietà di stili che essa presenta, dall’arabo al normanno, dal rinascimentale al neoclassico, a testimonianza delle diverse dominazioni che la città di Palermo ha subito.
Altre importanti chiese sono la Chiesa della Magione, in stile normanno, la Chiesa di Santa Maria della Catena, con uno stile che fonde gotico e catalano, la Chiesa della Martorana con i suoi splendidi mosaici bizantini ed altre decine di chiese disseminate per la città, veri e propri tesori da scoprire.
Merita una visita anche il Duomo di Monreale, appena fuori città, che è patrimonio dell’Umanità e sede dell’Arcivescovato.
Da non perdere, inoltre, il Convento dei Cappuccini, le cui interessanti e misteriose catacombe sono aperte al pubblico.
Monumento dalle tante influenze è anche il Castello della Zisa che presenta caratteristiche medioevali ed orientaleggianti. Il castello fu un tempo costruito per ospitare i reali in vacanza in sicilia. Stesse influenze Arabo-Normanne le troviamo nel Castello della Cuba costruito nel XII secolo in onore di Re Guglielmo II.
Bellissimo è anche il Teatro Massimo di Palermo, uno dei più grandi e imponenti d’Europa, il cui stile Neoclassico mostra tutta la sua maestosità.
Tra i musei più interessanti di Palermo troviamo la Galleria Regionale all’interno di Palazzo Abatellis, Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Il Museo del Giocattolo e delle Cere e il Museo Internazionale delle Marionette. dormire in sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *