star-wars-picture

Guerre Stellari: l’attesa dell’ultimo film della saga

La saga di Guerre Stellari

Quanti e quali sono i film della saga di Star Wars.

Guerre Stellari – anche conosciuta come Star Wars dal titolo in originale in inglese – è una saga cinematografica di genere fantascientifico nata dalla fantasia di George Lucas.

La prima parte della saga, composta da tre film che, in realtà, sono l’episodio IV, V e VI, ed escono negli anni dal 1977 al 1983, mentre gli altri tre (per la precisione, i capitoli I, II e III) sono invece successivi e risalgono agli anni dal 1999 al 2005. Nel 2012 la Lucasfilm, di proprietà dello stesso Lucas ideatore della saga, viene acquisita dalla Walt Disney Company che decide di dare un seguito alla saga con la realizzazione dell’ultima trilogia, il cui primo capitolo esce nel 2015 mentre gli altri due sono previsti nel 2017 e nel 2019.

La storia di Guerre Stellari racconta di una guerra all’ultimo sangue nello spazio che vede coinvolti i malvagi dell’Impero Galattico, capitanati dall’imperatore Palpatine e dal fido e cattivissimo Darth Vader, contro l’Alleanza Ribelle che, invece, viene guidata da Obi-Wan Kenobi, affiancato dalla principessa Leila, dal coraggioso Han Solo e dal giovane Luke Skywalker.

Le battaglie si susseguono fra colpi di scena e sanguinosi duelli nei cari pianeti che si trovano in “una galassia lontana lontana”. Non mancano nella trama colpi di scena e scoperte e ricongiungimenti che rendono altissimo il pathos dei telespettatori.

I protagonisti della saga di Guerre Stellari

Chi sono i protagonisti più famosi di Star Wars.

Un elenco esaustivo di tutti i personaggi che hanno animato la saga è abbastanza complesso poiché fra una trilogia e l’altra sono trascorsi anche molti anni, sia nella finzione che nella realtà, quindi inevitabilmente molti personaggi sono stati sostituiti da altri ricorrendo al caro, vecchio espediente della morte.

Tuttavia, è sicuramente semplice elencare quei personaggi che hanno fatto la storia della saga e sono entrati di diritto nel cuore dei telespettatori. Uno dei protagonisti assoluti della saga è il malvagio Darth Vader che altri non è che Anakin Skywalker, divenuto cattivo per le sofferenze subite da giovane.star-wars-picture

Il suo contro-rivale è il figlio Luke che diventerà un eroe della resistenza. Obi-Wan Kenobi è il maestro Jedi e rappresenta la saggezza, insieme al fido Yoda. C’è, poi, Ian Solo, un avventuriero che ben presto si lascia coinvolgere nella causa della resistenza, anche perché si innamora della principessa Leila, altro personaggio di spicco nella guerra contro l’Impero Galattico.

L’altro personaggio femminile che è importante nella storia è la principessa Padme, donna amata da Anakin, la cui morte sarà anche la causa della trasformazione dell’uomo in Darth Vader. Infine, non si può non menzionare i due piccoli robot C1-P8 e D-3BO.

Il prossimo episodio della saga di Star Wars

Qual è l’attesissimo film in uscita prossimamente.

Nel 2012, dunque, la casa di produzione di George Lucas è stata acquistata dalla Walt Disney Studios che ha subito annunciato una trilogia conclusiva della saga, ambientata circa 30 anni dopo gli eventi degli ultimi film.

Nelle intenzioni della casa di produzione anche quella di creare una sorta di spin-off della saga, chiamata Star Wars Anthology, per avere in uscita ogni anno (dal 2015 al 2020) un film di Star Wars.

Il primo film della nuova trilogia sequel è “Star Wars: il risveglio della Forza”: viene considerato il VII capitolo ed è uscito a dicembre 2015. Nella trama nuovi personaggi come Finn, Poe Dameron e Rey e solo qualche breve cenno ai personaggi della storia originale.

Per dicembre 2017, invece, è prevista l’uscita del capitolo VIII, il cui titolo è ancora ignoto ma è ben noto il nome del regista, Rian Johnson. Da alcune indiscrezioni si sa che dovrebbe essere riconfermato il cast dell’episodio VII ma con l’ingresso di qualche volto nuovo per dare più ritmo alla storia stessa.

Un’attesa più breve, invece, per il primo film del ciclo di spin-off: “Rogue One: A Star Wars Story”, che è stato diretto da Gareth Edwards, è atteso nelle sale a dicembre 2016.

Che cos’è Sky Cinema Star Wars

Un nuovo canale di Sky dedicato alla saga per sottolineare il successo di Guerre Stellari.

Da settembre è nato Sky Cinema Star Wars, il nuovo canale della pay tv dedicato interamente alla saga di Guerre Stellari. In realtà, si tratta di un canale già esistente conosciuto come Sky Cinema Hits e visibile digitando sul telecomando il numero 304, ma fino ad ottobre trasmetterà in esclusiva l’intera saga di Star Wars per aspettare insieme ai tantissimi fans della serie l’uscita in pay per view del nuovo, attesissimo episodio.

Un omaggio agli appassionati di Star Wars che dimostra, ancora una volta, l’enorme successo che la saga scritta da Lucas sia diventata molto più che un prodotto di successo ma un vero e proprio tormentone, capace di stimolare anche l’organizzazione di fiere di settore dedicate esclusivamente a Guerre Stellari.

Inutile sottolineare, infatti, come alcune battute dei film siano entrate ormai a far parte del linguaggio comune (e non solo dei più giovani) e come ancora oggi i personaggi della saga siano fra i costumi di carnevale più amati da grandi e piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *