Come trovare le migliori offerte adsl

Anche in tempi di crisi economica il mercato delle telecomunicazioni continua ad essere in continua crescita; la linea analogica poco alla volta ha lasciato spazio alla linea digitale ADSL, permettendo una connessione ad internet più veloce.

L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia che consente la trasmissione di dati digitali attraverso una rete telefonica, ovvero lungo cavi di rame detti “doppini”, che permette di ottenere prestazioni ottimali di collegamento a Internet ad un costo contenuto.
L’ADSL è definita asimmetrica in quanto la velocità di dati di trasferimento dei dati in ingresso (download) e in uscita (upload) non è uguale.

Per coloro che non intendono rinunciare né alla connessione internet, né al telefono, si suggerisce di valutare le varie proposte commerciali presenti sul mercato Italiano e di scegliere tra le migliori offerte ADSL.

La connessione con ADSL è quella più comune e permette una navigazione con una velocità compresa tra i 7 e i 20 Mega. Alternativa all’ADSL può essre la fibra ottica, disponibile solo in alcune aree cablate; tale tecnologia beneficiando di un’elevata ampiezza di banda (banda larga), permette di navigare fino a 100 Mega.

Il progressivo ingresso di nuovi operatori nel mercato ADSL e l’estrema varietà dei servizi offerti, ha portato a disorientare gli utenti con una conseguente difficoltà nella scelta migliore.

Tra le migliori offerte ADSL rientrano soluzioni per la sola connettività internet ADSL e ADSL + telefono.

Nel primo caso (solo ADSL) si tratta di un’offerta indicata per chi non ha necessità del telefono fisso o per chi vuole abbinare al canone telefonico uno specifico pacchetto internet. Va ricordato che per attivare questa soluzione è necessaria la linea telefonica.

Nel secondo caso (ADSL+ telefono) si tratta di una soluzione idonea per chi desidera risparmiare con un’offerta completa, che comprende sia le telefonate che internet.

I principali operatori del settore offrono entrambe le soluzioni, con varie tariffe studiate ad hoc per ogni tipo di necessità per dare all’utenza il massimo di scelta tra le varie offerte adsl.

Inoltre è importante considerare il fattore delle abitudini di consumo dell’utente, capire se si tratta di un consumatore abituale o occasionale, se utilizza la linea telefonica con continuità o alternanza.
Avere chiare queste variabili consente di capire se conviene attivare una tariffa a canone fisso (abbonamento) oppure a consumo..

Scegliere l’abbonamento risulta ideale per chi naviga molto ed utilizza spesso il telefono; in questo caso c’è la certezza della cifra che si deve sostenere mensilmente. Optare invece per la tariffa a consumo, va bene per chi non deve passare troppe ore al PC o al telefono; in tal caso la spesa è più contenuta rispetto alla soluzione precedente, in quanto è commisurata all’effetivo utilizzo del servizio.

Le tariffazioni applicate dai vari operatori subiscono una variazione in base alla velocità massima di navigazione; se l’utente desidera un servizio con maggiori prestazioni, sarà disposto sicuramente a spendere una cifra più onerosa.

Per conoscere le migliori offerte adsl più convenienti è fondamentale individuare il proprio profilo, caratterizzato dalle proprie esigenze e abitudini di consumo. Attraverso un servizio gratuito di comparazione delle tariffe, offerto dai vari operatori, è possibile confrontare in pochi istanti le varie offerte disponibili sul mercato.

Tale servizio consente di trovare la tariffa più conveniente, visualizzando i prezzi in base alle proprie preferenze e richiedendo direttamente l’attivazione online. Bisogna tenere presente che aderire ad un’offerta adsl attraverso il sito del gestore di solito offre maggiori vantaggi per l’utente.
Per individuare la soluzione che meglio risponde ai propri bisogni, prima di sottoscrivere una delle offerte ADSL proposte dai vari gestori, si consiglia di valutare con attenzione tutti i servizi confezionati dagli stessi, leggendo anche molto bene tutte le condizioni contrattuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *