patenti e corsi per carrellisti

Il patentino per muletti: Come ottenere l’abilitazione ?

Nell’ambito dell’utilizzo dei carrelli elevatori, non esiste al momento un vero e proprio patentino per mulettisti: gli addetti a questo tipo di mansione possono, però, ottenere un attestato di partecipazione e, quindi, un’importante abilitazione, seguendo un corso di formazione per lavoratori addetti ai muletti.

IL CORSO PER CARRELLISTI

Il corso per carrellisti è obbligatorio ed è regolato dall’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012: la formazione prevede 8 ore di approfondimenti teorici e 4 ore di prove pratiche. Nella prima fase, ai partecipanti vengono illustrare le tipologie e le caratteristiche dei diversi muletti, le nozioni elementari di fisica, necessarie per poter gestire in ogni momento carichi ed equilibri, le tecnologie dei muletti, le procedure di movimentazione dei mezzi e la normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro.

patenti e corsi per carrellisti

Vengono affrontati anche argomenti come i rischi connessi all’utilizzo di un carrello elevatore, i sistemi di ricarica delle batterie, i dispositivi di comando e sicurezza ed i controlli periodici e giornalieri necessari per evitare qualsiasi tipo di pericolo – per noi e per gli altri – sul posto di lavoro!

La parte pratica del corso prevede non solo una guida su percorso di prova con muletto completamente vuoto e carico, ma anche importanti approfondimenti sulle componenti, i sistemi di sicurezza e le verifiche da fare sui carrelli, in base alla loro tipologia: carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli semoventi telescopici rotativi.

IL PATENTINO PER MULETTISTI: IN COSA CONSISTE ?

Al termine del periodo di formazione, ogni corsista deve affrontare un test di verifica delle nozioni apprese: al superamento della prova finale, a ciascuno viene assegnato un documento che può essere considerato una sorta di patentino per mulettisti e che attesta la conoscenza dei dettagli più importanti e la capacità di utilizzo corretto di questo tipo di mezzo.

UNA QUALIFICA UTILE

L’attestato ottenuto al termine di un corso per carrellisti è utile non solo a chi lavora già all’interno di una azienda e ha bisogno di una certificazione o di un aggiornamento, ma anche a chi è in cerca di lavoro e vuole aggiungere una qualifica importante al proprio curriculum!

Approfondimenti sui corsi per carrellisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *